1918 influenza pandemic (Spagnola) during Mid Term Elections

L’unica altra occasione nella quale una campagna elettorale americana ha avuto a che fare con una epidemia di grande portata come quella in atto (che per la verità ha finora causato un numero di vittime infinitamente inferiore) è stato nel 1918.
Erano quelle convocate per il 5 novembre dell’anno di fine guerra le elezioni di Medio Termine dalle quali sarebbe nato il sessantaseiesimo Congresso.
L’epidemia (denominata ‘spagnola’ – ‘spanish flu pandemic’ per i Paesi anglofoni – nell’universo mondo in ragione del fatto che non essendo la Spagna coinvolta nel conflitto in atto i giornali colà ne parlarono mentre nelle nazioni belligeranti non lo fecero) ovviamente perturbò la scena e venne affrontata differentemente da Stato a Stato.
Per esempio, nel Nebraska la campagna elettorale fu autorizzata solo negli ultimi cinque giorni.
La partecipazione alle urne fu del quaranta per cento, inferiore rispetto alle votazioni del 1910 e 1914 (anch’esse Mid Term) e soprattutto nei confronti (meno di un buon venti) delle Presidenziali del 1916.
Quanto ai risultati politici, netto l’insuccesso per i democratici da sei anni alla Casa Bianca con Woodrow Wilson.
(Va qui in proposito ricordato che quasi sempre – il fenomeno è noto come ‘six year itch’ – nelle votazioni di Medio Termine del secondo mandato di un Presidente il partito del quale fa parte perde).