Biden è cattolico. E con questo?

Praticamente ignorato e comunque di ben poca portata per quasi tutti che Joe Biden sia Cattolico.
Quanto lontani i tempi nei quali la sola appartenenza ai “papisti” inibiva dappertutto negli States le candidature e non solo quelle alla Executive Mansion.
Fu il partito democratico che, visti i risultati positivi ottenuti dal più volte colaggiù Governatore del New York Alfred Smith, fedelissimo di Pio XI, pensò nel 1928 di poterlo nominare riponendo in lui una delle speranze di vittoria novembrina storicamente più sbagliate di sempre.
Fu quella, difatti e sostanzialmente solo in ragione della religione del candidato, la circostanza nella quale perfino alcuni Stati del Sud arrivarono – mai visto – a votare per il repubblicano Herbert Hoover dal seguente 4 marzo 1929 in carica.
Lo stesso partito dell’Asino investì un secondo Cattolico nel 1960.
Molta acqua era passata sotto i ponti ma davvero notevole fu il fatto che John Kennedy al riguardo avesse ragionevolmente chiesto ai leader religiosi Protestanti (e questi avessero aderito) e agli elettori di escludere l’argomento dalle contrapposizioni.
Tra i repubblicani, il secondo posto del ticket 1964 fu quello nel quale – davvero sconvolgente per l’epoca – sedette il loro ‘primo Cattolico’ William Miller.
È segno dei tempi il fatto che dagli anni seguenti l’essere o meno fedeli a Roma abbia in questa prospettiva genericamente perso significato.
Va comunque segnalato che John Kerry nel 2004 fu il terzo Cattolico nominato dell’Asinello e che tra i candidati repubblicani, sconfitti da Trump, in corsa nel 2016 non pochi lo erano.
Da sottolineare infine due cose in relazione.
La Chiesa Cattolica Americana – le questioni etiche e le ‘aperture’ liberal dei democratici hanno portato anche a questo – ha aperto da qualche tempo ufficialmente ai GOP.
La forte polemica di non pochi Vescovi e Sacerdoti nei confronti allora di Kerry ed oggi di Biden riguarda le a dire poco blande loro posizioni quanto all’aborto e ai matrimoni gay che, da Cattolici, non potrebbero/dovrebbero che condannare.
A Biden è stata rifiutata – e si è constatato che elettoralmente la questione nulla o quasi ha contato – la Comunione.
Restano articolazioni relative al voto dei ‘nuovi’ e sempre più numerosi elettori Latino Americani non pochi dei quali, per ragioni etiche preferiscono (sarà ancora così e in quale misura?) i repubblicani.