Cuyahoga

Sapete, l’Ohio…

A partire dal secondo dopoguerra, con la sola eccezione del 1960 (optò per Richard Nixon e vinse John Kennedy), nelle presidenziali, l’Ohio ha sempre votato per il candidato dipoi risultato eletto.

Qualcuno afferma, quindi, che basterebbe far andare alle urne i cittadini di quello Stato – senza mettere in piedi tutto l’ambaradan relativo alle elezioni per la nazione tutta (peraltro, così rinunciando anche a uno spettacolo straordinario, anche) – per conoscere il nome di chi siederà a White House nel quadriennio successivo.

Guardando, inoltre, con la lente di ingrandimento – ovviamente, sotto il profilo in questione – l’Ohio stesso, si è arrivati a sostenere che esiste una particolare zona che davvero non sbaglierebbe mai.

Si tratta della contea di Cuyahoga che include la fetta più importante dell’area metropolitana di Cleveland e la cittadina di Parma.

Nel 2012, per dare solo uno dei mille riferimenti, proprio a Parma (Ohio, non Emilia!), accorsero, per convincere i locali elettori a votare Obama ed avendo successo, nientemeno che Bill Clinton e Bruce Springsteen.

Sarà opportuno, fra non molto, magari dopo le due convention, andare da quelle parti e chiedere ai cittadini quali siano le loro intenzioni.

Si avrebbe così una indicazione di un qualche peso quanto all’esito novembrino.