Hillary è la prima moglie di un presidente candidata alla Casa Bianca

Ok, per i media sparare a tutta pagina il titolo ‘Hillary Clinton è la prima donna candidata alla Casa Bianca’ è meglio che scrivere correttamente che è la prima signora candidata a White House in uno dei due partiti maggiori e limitatamente a questi.

Fa un effetto maggiore, certo.

Ma non è vero.

La oramai lunga storia delle elezioni presidenziali americane ha visto ottenere la nomination da un notevole numero di donne appartenenti a partiti di ogni genere e specie.

Evitando di elencare tutte queste pretendenti e guardando solamente ai movimenti di un sia pur non eccelso spessore e al recente passato, basti qui ricordare che il Green Party ha presentato già nel 2012 Jill Stein, che è in corsa per la nomination verde anche quest’anno.

Per il vero, il record di Hillary è indubbiamente quello di essere la prima moglie di un presidente che si candida in proprio.

Del resto, era stata anche la prima first lady (e Bill era in carica) a candidarsi come senatore, la prima ex first lady a cercare la nomination (nel 2008), la prima ex first lady a ricoprire l’incarico di segretario di Stato.

Guardando poi al marito, è il primo ex presidente che si trova in corsa per diventare il first gentleman.

Quanti primati per questa coppia.