I primati di John Tyler

Ovviamente, occorse il trascorrere di un qualche decennio perché Presidente degli Stati Uniti fosse eletto effettivamente una persona dotata di tutti e tre i requisiti previsti dalla Carta Costituzionale.

Non si poteva difatti pretendere che George Washington, John Adams, Thomas Jefferson, James Madison, James Monroe, John Quincy Adams, Andrew Jackson, Martin Van Buren e William Harrison, i primi in ordine di tempo a ricoprire l’incarico – fossero “cittadini dalla nascita” essendo tutti venuti al mondo negli anni precedenti l’Indipendenza nazionale.

Quanto a Washington e al primo Adams, poi, mancavano anche di un altro requisito visto che non risiedevano negli USA “da almeno quattordici anni” (il riconoscimento dell’Unione è datato 3 settembre 1783).

In effetti, il primo Capo dello Stato americano in possesso di tutti e tre i prescritti titoli (il terzo, del quale non abbiamo finora parlato, è “avere almeno trentacinque anni”) è stato John Tyler, venuto al mondo addirittura nel 1790.

Tyler detiene un altro primato che, come il precedentemente illustrato, nessuno potrà togliergli:

è il primo Vice diventato Presidente in luogo del titolare della carica.

Nel caso, il 4 aprile 1841, a seguito della morte dell’eletto William Harrison.

Infine, il Nostro ha avuto nel corso del suo unico mandato ben tre ‘first lady’ (come Jackson, questi peraltro in due quadrienni).

Deceduta la prima moglie (Letitia Christian Tyler), la sostituì con la nuora (Priscilla Cooper Tyler) salvo poi risposarsi (con Julia Gardiner Tyler).

Quest’ultimo fu il primo matrimonio contratto da un Presidente in carica.

 

P.S. Non pochi manuali anche di valore, per non parlare di diffuse cronache raffazzonate, riportano come primo Presidente effettivamente americano Martin Van Buren venuto al mondo nel 1782.

È un errore.

Gli USA – come sopra detto – non sono difatti nati con la Dichiarazione d’Indipendenza del 4 luglio 1776 ma a seguito della firma del Trattato di Parigi il citato 3 settembre 1783.