Impeachment: Trump assolto

Il Senato USA ha assolto il presidente Donald Trump anche dal secondo capo di accusa, quello di ostruzione al Congresso con cinquantatre voti contrari alla rimozione e quarantasette a favore.
Poco prima i Senatori avevano assolto il tycoon anche dall’accusa di abuso di potere (con cinquantadue suffragi a favore e quarantotto contrari).
Caso impeachment chiuso, dunque, per Trump.
Il Senato ha deciso, dopo una battaglia durata mesi, che non ci sono le condizioni perchè il presidente degli Stati Uniti venga rimosso dal suo incarico.
Una grande vittoria per il Capo dello Stato che deve essere grato alla maggioranza dei Senatori repubblicani che non lo ha abbandonato.
Il muro ha retto, anche se con una defezione eccellente.
Quella dell’ex candidato alla Casa Bianca Mitt Romney, che rompendo con la linea del proprio partito ha votato a favore della condanna di Trump per l’accusa di abuso di potere (solo per questa imputazione la qual cosa ha prodotto i due sopra esposti esiti differenti del voto).
Trump ora può tirare un sospiro di sollievo e lanciarsi nella campagna elettorale senza più distrazioni e con la sensazione di essere uscito dalla vicenda dell’impeachment più forte di prima e di poter puntare alla rielezione, il prossimo 3 novembre, con fiducia.