New York, NY
Chicago, IL
Denver, CO
Los Angeles, CA
Anchorage, AK
Honolulu, HI


  • Presentazione
  • Iscrizione alla Fondazione
  • Partecipano alle nostre iniziative
  • Memorial 11 Settembre
  • Iscriviti alla newsletter
  • 5 per 1000
  • Maratona di New York


Dettaglio News

La dichiarazione sul presidente Obama dal DVD della Fondazione

La dichiarazione sul presidente Barack Obama riportata sul dvd prodotto dalla Fondazione Italia USA, Sky Tg24 e Corriere della Sera.

Barack Obama è l’uomo dei record. Il primo presidente figlio di un non americano, il primo afroamericano, il primo nato durante la presidenza Kennedy, il primo nato alle Hawaii, il primo della United Church of Christ, una denominazione protestante liberal, il primo con un vice cattolico, il presidente che ottenuto più voti, oltre 68 milioni, quello che ha speso di più in campagna elettorale, e altri primati li stabilirà durante il suo mandato.

Ma più di tutti i primati conta che stia per diventare il 44° presidente degli Stati Uniti d’America, entrando in quella eletta schiera di cui fanno parte Washington, Jefferson, Lincoln, i Roosevelt, Reagan, e anche i Bush e tutti gli altri. Come loro, presidente di tutti gli americani, e come tale, si usa dire, leader del mondo libero. E nella complessità della missione che oggi gli Stati Uniti e il loro presidente si trovano di fronte, questa è proprio la sfida cruciale: riaffermare e dare nuove idee e slancio al ruolo di leadership che la storia e il popolo americano, con il suo coraggio spinto dalla forza della libertà, hanno loro attribuito. Quella sfida che il presidente eletto, nel suo discorso la notte della vittoria elettorale, ha identificato con il “richiamo intramontabile dei nostri ideali di democrazia, libertà, opportunità e indomita speranza”.

Auguri Presidente, e God bless America!

La dichiarazione sul presidente Obama dal DVD della Fondazione