New York, NY
Chicago, IL
Denver, CO
Los Angeles, CA
Anchorage, AK
Honolulu, HI


  • Presentazione
  • Iscrizione alla Fondazione
  • Partecipano alle nostre iniziative
  • Memorial 11 Settembre
  • Iscriviti alla newsletter
  • 5 per 1000
  • Maratona di New York


La Fondazione - Presidente



BARBARA CONTINI

Barbara Contini è nata a Milano il 22 settembre 1961. E’ funzionaria di organizzazioni internazionali, esperta di politica e sicurezza internazionale.

Laureata in scienze politiche e in lingue e giapponese all’Università di Napoli “L’Orientale”, è specializzata in peacekeeping, negoziazioni internazionali e gestione delle emergenze.

Parla e scrive inglese, francese, spagnolo, giapponese, e comprende il serbo-croato e l’arabo. Ha conseguito diversi master nazionali ed internazionali relativi agli studi di negoziazione internazionale, contrattualistica industriale, cooperazione e sviluppo, management e marketing e gestione d’azienda.

Ha lavorato circa trent’anni all’estero in tutto il mondo, soprattutto in aree di crisi e paesi in via di sviluppo, tra cui Thailandia, Nigeria, India, Giappone, Canada, Cuba, Nepal, Malesia, Turchia, Ciad, Bangladesh, Etiopia, Tunisia, Marocco, Arabia Saudita, Egitto, Panama, Sudan, Kuwait, Australia, Svizzera, Cina, Bosnia, Francia, Uganda, Albania, Giordania, Israele, Afghanistan, Yemen, Corea del Nord, Libano, Emirati Arabi, Bahrain, Senegal, Mozambico, Kenya, Mauritania, Stati Uniti, Perù, Brasile, Cile, Argentina e molti altri.

E’ stata inviata speciale del Presidente del Consiglio del governo italiano in Darfur.

La sua notorietà internazionale è legata al ruolo di governatore della provincia irachena di Nasiriya durante gli anni della guerra e della ricostruzione in Iraq, su nomina dell’autorità provvisoria a guida americana.

E’ stata eletta al Senato della Repubblica nella XVI legislatura, dove è stata componente delle commissioni Difesa e Affari Esteri. E’ membro dello IAI - Istituto Affari Internazionali.