John Cabell Breckinridge nel 1860

Vice di James Buchanan (era entrato in carica il 4 marzo 1857 poco più che trentaseienne!), John Cabell Breckinridge si trovò nel 1860 candidato a White House alla testa della componente ‘sudista’ dei democratici, la cui parte ‘nordista’ aveva scelto come proprio leader Stephen Douglas.

Contrasti ovviamente insanabili tra le due fazioni relativamente non allo schiavismo, che praticamente tutti gli asinelli sostenevano, ma alla protezione federale dello stesso che Breckinridge, se eletto, prometteva di garantire.

La frattura fece naturalmente il gioco dei repubblicani.

Guardando all’esito elettorale (oltre a Abraham Lincoln per i repubblicani e ai due suddetti democratici in corsa anche John Bell del neonato Constitutional Union Party), decisamente forte la presa del Vice Presidente uscente in tutto il Sud dove si affermò in ben undici Stati collezionando settantadue Grandi Elettori.

La qual cosa gli permise di superare agevolmente Bell e Douglas e di uscire nettamente sconfitto dal confronto con Lincoln.

Sarà poi per brevissimo tempo nel 1865 Segretario alla Guerra della Confederazione.

Resta Breckinridge nella storia (in coabitazione con Douglas) il primo candidato democratico alla Presidenza sconfitto da un avversario repubblicano.