New Hampshire

È dal 1952 che le Primarie del New Hampshire – le prime in programma che seguono di pochi giorni il Caucus dell’Iowa – acquistano d’importanza.

È in quella annata elettorale infatti che in campo democratico, battuto da Estes Kefauver, il Presidente uscente Harry Truman decide di ritirarsi e di non chiedere una seconda propria nomination.

Nel mentre, è sempre nella Primaria in questione che tra i repubblicani il Generale Eisenhower ha il sopravvento sul GOP duro e puro Robert Taft.

Per la Storia, Kefauver non otterrà la nomination dem sconfitto in Convention da Adlai Stevenson mentre sarà proprio ‘Ike’ il prescelto dai repubblicani.

La vicenda concernente Kefauver dimostra come non sempre vincere nel New Hampshire sia indispensabile per arrivare alla candidatura.

Certo, però, che fallire completamente non classificandosi tra i più votati è indice di scarsa presa sull’elettorato e in non pochi casi apre la strada alla rinuncia.

Clamorosa la vicenda datata 1968.

Il Presidente Lyndon Johnson resosi conto proprio nella circostanza di non godere più dell’appoggio della maggioranza dei suoi annuncia di non essere intenzionato ad ottenere una seconda candidatura.

Di recente, nel 2008 Hillary Clinton e nel 2016 Bernie Sanders colà vinsero salvo poi cedere alla distanza ai secondi classificati.

Nella prima circostanza a Barack Obama.

Nella seconda, alla stessa Hillary.