Presidenziali 1928. Presidenziali 1932

6 novembre 1928.

Finita la conta dei voti, la carta geografica che rappresenta Stato per Stato e nel complesso l’esito della consultazione presidenziale è totalmente colorata di rosso (il colore repubblicano) salvo una piccola macchia blu (il colore democratico) a rappresentare il Massachusetts e il Rhode Islands nel Nord e un raggruppamento di sei Stati in quello che allora veniva chiamato ‘Profondo Sud’ con una connotazione certamente non positiva.

(Che intendeva sottolinearne una arretratezza socio culturale del resto ottimamente rappresentata letterariamente in particolare da Erskine Caldwell e John Steinbeck nei romanzi in quelle terre ambientati).

Insomma, quarantotto gli Stati coinvolti (Alaska e Hawaii entreranno in scena ben dopo), quaranta quelli conquistati dal GOP Herbert Hoover e solamente otto i vinti dall’Asinello Alfred Smith.

Quattrocentoquarantaquattro a ottantasette i relativi e conseguenti Grandi Elettori.

Cinquantasei e nove per cento i votanti.

 

8 novembre 1932

Quattro soli anni dopo e il mondo rappresentato nella carta geografica conseguente il nuovo voto è assolutamente capovolto.

Il vincitore della precedente tornata – lo stesso Hoover – scende da quarantaquattro a sei Stati e quanto ai Grandi Elettori ne perde trecentoottantacinque mentre il livello percentuale dei votanti resta immutato.

Un vero massacro, come benissimo rappresenta il blu dei democratici sparso per ogni dove, tranne una povera ‘ridotta’ nel vecchio Nord Est.

Al posto del ‘papista’ (come spregiativamente veniva appellato in quanto cattolico) Alfred Smith i democratici schieravano il carismatico Franklin Delano Roosevelt, ma sarebbe questo bastato a provocare un tale terremoto?

Bando alle ciance – lo sappiamo – il Crollo di Wall Street e la conseguente Grande Depressione causarono tutto.

Il caso più clamoroso e noto di rivoluzione elettorale negli Stati Uniti determinata dall’economia.

Il più clamoroso ma non certamente l’unico.

Che Trump tenga sempre sotto particolare osservazione i dati economici e si adoperi al meglio se vuole vincere una seconda volta il 3 novembre 2020.