Quando vincere le Primarie non serviva a niente

Parte malissimo in casa repubblicana (meglio guardare al Grand Old Party al proposito) la faccenda Primarie quanto alla scelta del candidato alla Presidenza.
Parte con Teddy Roosevelt che nel 1912 vince in nove Stati contro i due di William Taft e viene sconfitto dal rivale al quale il partito dà la nomination.
(Esce Teddy, crea un suo movimento, prende un sacco di voti, demolisce Taft, ma dividendo il partito fa vincere il dem Woodrow Wilson).
È nel successivo 1916 che Albert Cummins si afferma in cinque Primarie e ottiene (?!) che la seguente Convention scelga Charles Evans Hughes.
1920, Leonard Wood e Hiram Johnson si impongono in un totale di quindici Stati e l’incarico viene dato a Warren Harding che ne ha vinto solo uno.
Il 1924 è, visti i tempi i e casi illustrati, anomalo perché praticamente l’uscente Calvin Coolidge non ha opposizione quanto alla nomination.
Nella circostanza (come nel successivo 1928 per Herbert Hoover), non influisce affatto l’esito di Primarie a questo fine pochissimo significative.
Emblematico il 1932.
Joseph France prevale in sette consultazioni statali contro le quattro che toccano all’uscente Hoover e questi viene incaricato al primo ballottaggio col novantotto per cento dei voti dei delegati.
La faccenda, sia pure non altrettanto eclatantemente, si ripete nel 1936.
William Borah vince in cinque Stati e il designato è Alf Landon.
Ed eccoci al 1940.
Thomas Dewey prevale nelle Primarie e viene scelto Wendell Wilkie che neppure aveva preso parte alle varie kermesse.
Lo stesso Dewey si rifarà quattro e otto anni dopo pur ricevendo molti meno consensi popolari dei contendenti.
Perfino l’Eisenhower del 1952 nelle Primarie in buona sostanza perde (stesso numero di Stati ma decisamente meno voti di Robert Taft) per poi essere nominato.
Finalmente, dal 1956 anno della seconda investitura del Generale, le cose cambiano e quanti ottengono il miglior risultato nelle votazioni a livello statale arrivano poi sempre alla nomination.
Il meccanismo funziona ma è stato necessario raffinarlo e a questo fine moltissimo ha inciso il fatto che da relativamente poche le consultazioni locali siano aumentate di numero fino ad essere in uso (Caucus o Primarie che siano) praticamente dovunque.