‘Reconstruction Era’

Finita la Guerra di Secessione, per non pochi anni e per periodi diversi, gli Stati Confederati e loro politicamente vicini vissero un momento storico particolare, sotto tutela, occupati militarmente, controllati e guidati anche e soprattutto nelle loro articolazioni politiche.

Il periodo è conosciuto come ‘Era della Ricostruzione’ (‘Reconstruction Era’) ovviamente intesa come Ricostruzione del Sud o degli Stati Ribelli.

Iniziato nel 1863 a conflitto civile ancora in pieno corso ebbe variamente localmente termine e definitivamente il 31 marzo 1877, allorquando il neo eletto e da poco insediato Presidente repubblicano Rutherford Hayes diede seguito alle concordate condizioni concesse al riguardo ai democratici in specie sudisti nel cosiddetto ‘Compromesso del 1877’ che gli attribuiva, superando le contestazioni conseguenti al risultato elettorale del novembre 1876, lo scranno presidenziale.

Coinvolti Tennessee, Arkansas, North Carolina, Alabama, Florida, Louisiana, South Carolina, Virginia, Mississippi, Texas e Georgia.

Giunto a termine il periodo predetto, in breve, gli Stati indicati tornati al governo i democratici, quanto ai diritti civili delle minoranze, virarono dallo schiavismo (impossibile da riproporre) al segregazionismo.