Trump malato e ricoverato: cosa verosimilmente accadrà

Reduce dal confronto televisivo di Cleveland e da una puntata a fini elettorali in Minnesota, Donald Trump ha accusato già durante il viaggio di ritorno i sintomi del Covid-19.
Tornato a White House, fatto il tampone e verificato che realmente così fosse, ne ha dato egli stesso notizia assicurando – come hanno fatto i medici che lo hanno in cura – che non si trattava di nulla di effettivamente grave e che, comunque, avrebbe affrontato con la consorte (a sua volta contagiata) un periodo di quarantena.
Trascorse non poi molte ore, lo staff dei sanitari ha preferito fosse ricoverato nel Walter Reed Military Medical Center laddove è stata attrezzata una struttura che gli permetta anche di attendere al quotidiano lavoro.
Accuserebbe febbre, seppure non alta, accompagnata da difficoltà respiratorie e verrebbe curato al meglio.
Infinite le reazioni a livello internazionale e nel Paese.
Infiniti gli interrogativi particolarmente riguardanti la campagna elettorale in corso.
Occorre subito qui segnalare che i portavoce hanno assolutamente smentito ogni ipotesi di subentro nei poteri, sia pure per poco tempo, del Vice Presidente Mike Pence.
Non si prospetterebbe il caso.
Orbene – viene spontanea la domanda – naturalmente annullati gli impegni più vicini, come e in qual modo, a un mese dalle votazioni, Trump potrà battersi per la conferma?
Tutto da verificare il futuro in relazione al quale appare inutile avventurarsi in supposizioni alcune delle quali guardano alla fantapolitica (subentro di un Pence poi a sua volta ammalato cui succederebbe nientemeno che Nancy Pelosi).
Come sarà proseguita la campagna lo vedremo.
Come reagiranno gli elettori agli accadimenti è al momento e malgrado l’agitarsi del web impossibile prevedere.
Mai successo storicamente qualcosa di simile.
Mai accaduto che la sempre attesa ‘October surprise’ si concretizzasse in una malattia di uno dei due candidati.
Si conferma ancora una volta estremamente particolare, a dir poco difficile e in fondo interessantissimo questo straordinario 2020.