Trump può vincere a novembre?

Bene (per modo di dire), ci siamo sbagliati tutti!

Non uno, difatti, tra esperti e commentatori avrebbe giocato un soldo bucato sulla nomination tra i repubblicani di Donald Trump.

“E’ un fuoco di paglia…

Non ha un vero programma…

Le spara troppo grosse…

Ha l’establishmente del partito contro…”

e via argomentando.

Beh, siamo alla vigilia del ‘supermartedì’ e non pochi adesso – dopo il filotto di tre vittorie consecutive del miliardario nuovayorchese e guardando ai sondaggi che lo danno in testa quasi ovunque (il Texas pare stia ancora dalla parte del ‘suo’ senatore Ted Cruz, e questa è la ragione del “quasi” or ora vergato) lo vedono già incoronato o pressappoco.

A questo punto, ci si può legittimamente chiedere se il prossimo 8 novembre, opposto che fosse a Hillary Clinton (tra i dem, Sanders ha tutti i superdelegati contro e sta scalando l’Everest a mani nude e con le ciabatte), Donald avrebbe i numeri dalla sua.

Parrebbe di no, salvo nel caso in cui l’appena citato senatore del Vermont, sconfitto nell’asinello, si candidasse da indipendente portando via all’ex segretario di Stato un buon numero di voti sulla sinistra.

Ma, forse, ove si guardi con la dovuta attenzione ai recenti accadimenti negli Stati dove si è votato con particolare riferimento al numero degli accorsi alle urne, occorre tenere in considerazione un differente fattore.

Il numero dei repubblicani che si sono recati a votare in Iowa, New Hampshire, South Carolina e Nevada è, dove più (anche, molto più) dove meno, superiore a quello dei votanti negli stessi Stati quattro anni fa.

Se questa è la tendenza (lo verificheremo prestissimo, già martedì 1 marzo), se i GOP andranno in massa ai seggi anche nella general election, la da loro odiatissima Hillary potrà essere battuta.

Il richiamo populista e antipolitica di Trump e il dispetto nei confronti della consorte di Bill potrebbero portare il ‘dark horse’ alla Casa Bianca.

Fantapolitica?

Tutto quanto va accadendo – lo ripeto – era considerato fantapolitica solo poche settimane fa!