Under trenta favorevoli al socialismo!

Or non è guari, sulla scorta degli accadimenti, dei risultati elettorali, dell’esame delle intenzioni di voto, guardando alle nuove emergenti etnie e ai loro intendimenti in campo sociale e politico, alla geopolitica, alla stessa presidenza Obama, ho sostenuto in un breve saggio che gli USA, fra non poi molto tempo, diventeranno un Paese socialista di stampo europeo.

Impensabile fino a pochi anni fa per i superficiali – in un mondo diverso dal nostro quale quello ideale, ideologico, sociale e politico americano – tale prospettiva è oggi in qualche modo evidente e, d’altra parte, non è proprio un candidato, Bernie Sanders, che si definisce ‘socialista’ senza difficoltà ed anzi traendone giovamento che sta rendendo difficile la vita al front runner democratico Hillary Rodham Clinton?

A sostegno di questa tendenza, ecco un sondaggio nazionale pubblicato dal Washington Post.

Il cinquantatre per cento dei giovani USA under trenta hanno oggi una opinione positiva del socialismo e questo nel mentre tra gli over trenta l’incidenza percentuale dei favorevoli cala notevolmente, appena poco più di un terzo.

Inoltre – clamoroso – sempre tra gli under trenta, ben il sessantanove per cento degli intervistati vedrebbe bene un socialista a White House.

I Padri fondatori, per certo, a tali novelle, si stanno rivoltando, sdegnati, nelle loro tombe!