Varina Anne Banks Howell Davis

Seconda consorte di Jefferson Davis, Varina Banks Howell fu incredibilmente First Lady sia alla Casa Bianca che nella dimora assegnata (e raggiunta dalla coppia nell’estate del 1861) in quel di Richmond in conseguenza dapprima dell’incarico provvisorio (tra il 18 febbraio dello stesso 1861 e il 22 febbraio 1862) e dipoi definitivo (fino al 5 maggio del 1865) conferito al coniuge di Presidente degli Stati Confederati a seguito della Secessione del Sud USA e durante la conseguente Guerra Civile.
Il periodo trascorso nelle vesti di Prima Signora ‘facente funzione’ a White House è precedente e si articola tra il 1853 e il 1857.
Presidente degli Stati Uniti Franklin Pierce, la Executive Mansion la vide in azione in sostituzione della moglie di questi, Jane Means Appleton, che odiava Washington e si rifiutava di esercitare il ruolo pubblico se non in davvero pochi momenti.
Verina e Jane erano amiche e la prima – nella Capitale al seguito del futuro Presidente della Confederazione che al momento fungeva da Ministro della Guerra di Pierce – fu nella circostanza e nell’impegno di sovente delegata dalla seconda.
Varina Howell Davis, una volta vedova (dal 1889), sarà attiva nelle vesti di biografa (terminò l’opera che Davis aveva iniziato) dell’ex Presidente del Sud Confederato collaborando infine con Joseph Pulitzer sui cui giornali scrisse a partire dal 1891 praticamente fino alla dipartita – oltre quarant’anni dopo la fine della Guerra e dell’esercizio del suo ruolo di Prima Donna sudista – nel 1906.
Una Signora decisamente particolare – capace ed attiva in proprio al di là delle incombenze pubbliche e familiari conseguenti alle funzioni ricoperte in quanto “moglie di”- in netto anticipo sui suoi tempi.