I Presidenti: Ronald Reagan
La scheda.
Nato nel 1911 a Tampico (Illinois), intraprese la carriera cinematografica, mantenendosi sempre comunque vicino al mondo politico.
Dapprima militante tra le fila del Partito Democratico, se ne staccò a seguito della sua svolta a sinistra, avvicinandosi ai repubblicani.
Nel 1966 divenne quindi Governatore della California per il Grand Old Party, rimanendo in carica sino al 1975.
L’anno successivo si candidò contro Gerald Ford alle primarie repubblicane ma venne sconfitto.
Nel 1980 si ripresentò, questa volta ottenendo la Nomination e sbaragliando il Presidente uscente Jimmy Carter alla General Election.
Durante il primo mandato, Reagan mise in atto una politica energicamente conservatrice: evitato un tentativo di assassinio, piegò i sindacati, attuò un profondo programma di liberalizzazioni e una forte diminuzione della pressione fiscale (la cosiddetta Reaganomics).
In politica estera, irrigidì notevolmente i rapporti con l’Unione Sovietica (ottenendo per questo il plauso della frangia neoconservatrice).
Rieletto per un secondo mandato nel 1984, rischiò di rimanere coinvolto nello scandalo Irangate e intraprese una politica maggiormente distensiva nei confronti dell’Urss, contribuendo simultaneamente al suo progressivo sgretolamento.
Scaduto il secondo quadriennio, si ritirò a vita privata.
Ammalatosi di Alzheimer, morì a Los Angeles in California nel 2004
27 maggio 2024