La Conta dei Grandi Elettori, per ora

La conta dei delegati al momento favorisce Hillary Clinton, che può contare su 86 delegati sicuri, 69 probabili e 45 provenienti dagli Stati in cui ha un buon vantaggio. Donald Trump, invece, ha 63 delegati sicuri, 32 probabili e 69 possibili. In totale Clinton potrebbe contare attualmente su 200 delegati contro i 164 di Trump, con altri 174 da assegnare. Ne occorrono 270 per vincere la corsa alla Casa Bianca.

Se proviamo ad assegnare i 174 delegati in base a come gli Stati hanno votato storicamente e in base ai sondaggi, che comunque non sono particolarmente affidabili e spesso sono all’interno del margine di errore, Hillary Clinton dovrebbe conquistare 272 delegati contro i 266 di Donald Trump.

Va comunque considerato che la candidata democratica è in fase discendente in questo momento, e il vantaggio potrebbe ridursi, specialmente quando il gioco si farà più duro: il sito FiveThirtyEight di Nate Silver, che negli ultimi cicli elettorali è riuscito a prevedere con ottima precisione l’esito delle elezioni, assegna attualmente a Clinton il 56,2% di possibilità di vittoria, molto poco se si considera che appena un mese fa questa probabilità era al 84,7%. Nate Silver assegna a Hillary Clinton 281 delegati contro i 257 di Donald Trump, ed è la stima più pessimista per i democratici.

Il New York Times assegna invece a Clinton il 75% di possibilità di vittoria, ed è il più ottimista per la candidata dell’Asinello.