Adolf Hitler: due parole sugli Stati Uniti

Riflessioni – interessanti e condivisibili – di Adolf Hitler a proposito degli Stati Uniti d’America.

“Che cosa è uno Stato Federale?

Per noi, è una lega di Stati sovrani i quali, con libera volontà, in forza della loro sovranità, si legano insieme e cedono alla collettività quella parte dei loro diritti sovrani necessaria a garantire e a rendere possibile l’esistenza della lega comune.

Ma nella pratica questa formula teorica non si adatta in modo assoluto a nessuno degli Stati federali della Terra.

Meno che meno all’Unione Americana, dove, nella maggior parte dei singoli Stati non si può parlare di una sovranità originaria: molti di essi furono inseriti nel complesso della Federazione solo nel corso del tempo.

Negli Stati della Confederazione Americana si tratta in prevalenza di territori più o meno grandi, creati per motivi di tecnica amministrativa, spesso delimitati col righello, i quali prima non avevano né potevano avere una propria sovranità statale.

Perché non furono questi Stati a creare l’Unione ma fu  l’Unione a creare gran parte di questi cosiddetti Stati.

Quindi i diritti sovrani, spesso cospicui, lasciati o meglio concessi,  ai singoli territori rispondono alla natura di quella Confederazione di Stati e, soprattutto, alla vastità della sua superficie, alle sue dimensioni spaziali equivalenti all’ampiezza di un continente.

Negli Stati dell’Unione Americana non si può parlare di una sovranità statale, ma solo di loro diritti fissati e garantiti dalla Costituzione.

Forse, più che diritti, conviene dire ‘facoltà'”.

 

Adolf Hitler, Mein Kampf