First Gentleman

Certo, avesse vinto Hillary Rodham Clinton nel 2016, gli Stati Uniti avrebbero visto arrivare a White House nel ruolo di First Gentleman il marito Bill Clinton.
Un doppio colpo, nel caso, dato che Bill – lo sanno tutti – è stato Capo dello Stato USA dal 1993 al 2001.
I due si sarebbero scambiati i compiti.
Ciò detto – peraltro ricordando che tra i candidati democratici alla nomination si annovera Pete Buttigieg il quale è sposato con un uomo e che, dovesse il Sindaco di South Bend infine prevalere si avrebbe alla Casa Bianca un First Gentleman, diciamo così, ‘speciale’ – guardando a cariche minori quali i Governatorati, non dico si sprechino, ma non sono di certo pochi i coniugi di Signore che hanno esercitato il potere esecutivo nel loro Stato.
Tra loro – e sono ventinove i territori statali nei quali il First Gentleman è stato o è di casa – da segnalare almeno l’apripista: il texano James Ferguson, addirittura nel 1925.
Per il vero, Ferguson era un Governatore cacciato per corruzione la cui moglie Miriam Wallace venne successivamente eletta e ben due volte.
Il primo First Gentleman, diciamo senza precedenti in quanto non personalmente mai in carica, fu Thomas Grasso, marito di Ella Tambussi, Governatrice del Connecticut eletta nel 1974.
Certamente, dovesse una Signora finalmente vincere la Casa Bianca, come esercitare il ruolo spettante al Primo Signore sarebbe da inventare, anche se non del tutto.

Due le occasioni nelle quali si è sfiorata la possibilità di avere invece un Second Gentleman (viene definita Second Lady la moglie dei Vice Presidente).
Nel 1984, fosse stata eletta al ruolo vicario Geraldine Ferraro, il coniuge John Zaccaro.
Nel 2008, in corsa per il medesimo incarico Sarah Heath, il marito Todd Palin.