Georgia, Iowa, Ohio e Texas a 15 giorni dal voto

Per dare ulteriore (pare sia ancora necessario) conferma al fatto che nelle Presidenziali il voto popolare nazionale non è decisivo e che conta quello Stato per Stato – soventemente diverso – sarà opportuno dare una attenta occhiata al risultato ottenuto da Trump nel 2016 e dai repubblicani nelle Mid Term Elections del 2018 in quattro Stati certamente essenziali (per Trump, assolutamente) anche quest’anno: la Georgia, l’Iowa, l’Ohio e il Texas.
Ebbene, nel 2016, come tutti sanno, Hillary Clinton prevalse di 2 punti percentuali nel voto popolare nazionale e perse in tutti e 4.
Nel 2018, il partito democratico superò il Grand Old Party addirittura di 9 punti nelle votazioni per la Camera ma i repubblicani vinsero comunque colaggiù.
Ad oggi, i sondaggi, mediamente, danno Trump in buon vantaggio nello Stato della Stella Solitaria (che ‘pesa’ 38 Grandi Elettori).
Davanti di poco (mezzo punto) in Ohio laddove era dato in difficoltà fino a pochi giorni fa.
Indietro relativamente e in recupero sia in Georgia che in Iowa.
Guardando altresì alla Florida dove di profila un avvincente ‘neck to neck’, all’ottimismo che esprime e conoscendo le particolari capacità del tycoon nei ‘finali’…