I limiti temporali del voto postale. Articolazioni

Ricevere il voto entro i tempi stabiliti dalla legge (quella in merito deliberata da ciascuno Stato), ecco il vero problema.
Il voto postale, difatti, perché sia valido e considerato, deve essere sì spedito – seguendo le regole ed usando le schede e le buste ufficiali – entro il giorno determinato (normalmente, quello elettorale e pertanto nelle Presidenziali al limite ‘il primo martedì dopo il primo lunedì del mese di novembre dell’anno bisestile’) ma necessita arrivi in un margine di tempo stabilito invalicabile.
Le buste che non vengono ricevute nel termine non possono essere prese in considerazione.
Ora, da tempo, le Poste Americane sono in difficoltà e dal punto di vista delle disponibilità economiche (dovessero seriamente 80 milioni di elettori così procedere le spese per sostenere l’impatto sarebbero enormi) di certo non adeguatamente provviste.
La contrapposizione – determinata dal fatto che mentre i democratici vogliono concedere praticamente a tutti e senza problemi il diritto al voto postale i repubblicani si oppongono assolutamente – produce e produrrà provvedimenti amministrativi governativi contrari ad ogni possibile investimento economico nella bisogna, roventi polemiche (in atto le prime) e porterà (invero, sta già accadendo) inevitabilmente a ricorsi davanti ai competenti Tribunali.
Considerando poi che i giudici convocati per deliberare sono partiticamente colorati…
Non un quadro rassicurante e in prospettiva una convalida e ratifica del voto travagliata, procrastinata e infine affidata alle Corti degli Stati e a livello federale alla Corte Suprema.
Non sarebbe questa la prima volta (1800 e 1824 per un verso, 1876 e 2000 per un altro i precedenti).
Ma le conseguenze in un momento di quasi impossibile convivenza tra i due mondi politici opposti sarebbero gravissime.
È mia opinione che il bailamme derivi semplicemente dalla mancata osservazione del Presidential Elections Day Act del 23 gennaio del 1845 il cui testo (sopra riportato) stabilisce il giorno elettorale determinato secondo il criterio illustrato e non altro!