‘I primi neri’ (in politica e con incarichi pubblici nazionali)

1972, in vista della Convention democratica di Miami Beach, tra i candidati, ecco Shirley Chisholm.
Eletta quale Rappresentante a New York, è la prima nera a proporsi per l’investitura in uno dei due partiti maggiori.
Ottiene nel ballottaggio poco più del 5 per cento.
1977, il Presidente Jimmy Carter nomina Ambasciatore alle Nazioni Unite Andrew Young, alla House of Representatives per la Georgia. È il primo nero ad assumere il prestigioso incarico.
1984/1988, il Reverendo Jesse Jackson si candida per la nomination democratica. Nella prima circostanza vince in 5 Stati (nessuno Afroamericano lo aveva mai fatto in precedenza). Nella seconda in 13. Eccellente performance non più riuscita a nessun nero.
2001, George Walker Bush nomina Segretario di Stato il Generale Colin Powell, già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. È il primo nero ad occuparsi della politica estera nazionale.
2005, ancora George Walker Bush nomina Segretario di Stato Condoleezza Rice, nel quadriennio della sua prima amministrazione Consigliere per la sicurezza nazionale. È la prima donna di colore ad assurgere al ruolo.
2020, il partito democratico nomina propria candidata alla Vicepresidenza la Senatrice della California Kamala Harris. È nera per via del padre e contemporaneamente Tamil.