Lincoln, F. D. Roosevelt, Washington, T. Roosevelt, Jefferson, i primi cinque nelle classifiche

Detto che aveva certamente ragione John Kennedy quando sosteneva come non sia assolutamente possibile giudicare l’operato di un Presidente senza avere vissuto nella propria carne e affrontato personalmente le difficoltà di ogni suo giorno di comando, innumerevoli le classifiche che cercano di mettere in ordine di grandezza (spesso, di piccolezza) gli inquilini di White House.

(Per inciso, si dice così ma invero George Washington non risiedette mai alla Casa Bianca, edificio di là da venire ai suoi tempi che d’altra parte verrà così chiamato più tardi essendo denominato originalmente ‘Dimora presidenziale’).

Dovendo necessariamente guardare al periodo trascorso sul ponte di comando, capita che pensatori, legislatori, uomini politici straordinari (James Madison, su tutti) non possano essere valutati tra i primi per ragioni storiche particolari.

Capita altresì che Presidenti assolutamente eccezionali quanto ad uno specifico campo (Lyndon Johnson in politica interna) risultino ‘azzoppati’ per altri versi.

Capita che nella valutazione intervengano fattori afferenti la vicinanza temporale: meglio sarebbe non giudicare gli ultimi, per dire, e lasciare ai posteri il giudizio.

Occorre infine che la valutazione sia determinata da fattori emotivi: l’assassinio praticamente in diretta di Kennedy…

Tutto ciò considerato, guardando a trentacinque/ trentasei Capi dello Stato rimasti (come detto in un’altra circostanza, tre di loro hanno governato troppo poco tempo: William Harrison, James Garfield e Zachary Taylor e, ribadisco, i più recenti andrebbero depennati), i primi cinque posti in graduatoria sono unanimemente riservati a

– Abraham Lincoln

– Franklin Delano Roosevelt e

George Washington praticamente alla pari

– Theodore Roosevelt

– Thomas Jefferson.

Personalmente, farei salire di qualche buona posizione ‘Teddy’, ma si può concordare.

Nota bene

1) I cinque Signori sono decisamente ‘datati’: F. D. Roosevelt, ultimo tra loro a lasciare il potere, muore in carica il 15 aprile 1945!

(D’altronde, il sesto è il suo successore Harry Truman).

2) Incredibilmente, Washington, Jefferson, Lincoln e Teddy Roosevelt sono i quattro Presidenti immortalati sul Monte Rushmore da Gutzon Borglum che non incluse il secondo Roosevelt solo perché compì l’opera tra il 1933 e il 1941 anni nei quali Franklin Delano sedeva proprio alla Casa Bianca.