L’Ufficio del Censimento

Come sappiamo, ogni dieci anni negli Stati Uniti, a partire dal 1790 – e per conseguenza sempre in un anno con finale zero – si svolge il Censimento (‘Census’) sulla base dei risultati del quale vengono, proporzionalmente al numero degli abitanti, distribuiti Stato per Stato i quattrocentotrentacinque Rappresentanti e, per conseguenza, i cinquecentotrentotto Grandi Elettori ai quali è affidato il compito di eleggere infine il Presidente degli Stati Uniti.
Alla organizzazione e gestione del Censimento è addetta una Agenzia appositamente creata dipendente dal Dipartimento Federale del Commercio.
Si tratta del United States Census Bureau che ha sede nel Maryland ed è suddiviso in dodici uffici regionali (con sede ad Atlanta, Dallas, Los Angeles, Boston, Denver, New York, Charlotte, Detroit, Philadelphia, Chicago, Kansas City e Seattle).
Lo Stato Federale poi è – per la necessità e altresì a fini statistici ulteriori – organizzato in quattro Regioni di Censimento a loro volta articolate in nove divisioni
Della Regione 1, Nord Est, fanno parte la Divisione Nuova Inghilterra e quella Medio Atlantico.
Della 2, Medio Occidentale, la Nord Este Centrale e la Nord Ovest Centrale.
Della 3, Sud, la Sud Atlantico, là Sud Orientale Centrale e la Sud Occidentale Centrale.
Della 4, la Regione delle Montagne e la West Coast.