Perché Schwarzenegger non può diventare Presidente degli Stati Uniti?

Domanda alla quale è facile dare una risposta, la prima nel titolo.

E la risposta è: perché non è cittadino americano dalla nascita.

Possiede gli altri due requisiti richiesti dalla Carta Costituzionale in quanto ha compiuto i trentacinque anni e ha risieduto nel Paese almeno per quattordici (anni, ancora).

Ora, se per Arnold – nato in Stiria e arrivato negli USA a ventuno anni suonati – la questione ‘cittadinanza dalla nascita’ non si pone, per altri – seconda domanda – si è invece proposta e per altri ancora si è superata.

Mille anni fa, il citato John McEnroe si inalberò (è nella sua natura) sentendosi dire che essendo nato a Wiesbaden, dove il padre militare serviva il proprio Paese, non poteva aspirare appunto a White House.

Mille altri anni fa, qualcuno ebbe ad eccepire in questione a proposito di Barry Goldwater, candidato repubblicano nel 1964 e in effetti nato in Arizona appena prima che da ‘territorio’ quella zona fosse promossa a Stato (?!?!).

Della davvero annosa faccenda si è discusso dal momento nel quale, passati a miglior vita gli uomini politici che avevano ‘fatto’ gli USA governando i primi decenni e che non potevano possedere il requisito per il semplice fatto che l’Unione non esisteva al momento della loro nascita, cominciarono a candidarsi i ‘veri’ statunitensi.

E di più dalla campagna elettorale che vide trionfare Richard Nixon la prima volta.

È difatti in questa indicata circostanza che tra i repubblicani si propone per la nomination George Wilken Romney (ricordate certamente il figlio Mitt).

Era Wilken nato nella Colonia mormone (i Romney sono mormoni) di Dublan, nel Chihuahua, ovviamente in Messico.

Le evidenti difficoltà furono comunque superate facendo riferimento alla nazionalità di entrambi i genitori, indubbiamente americani.

Dopo di che, per dire di alcuni, John McCain nato a Panama (peraltro, nella zona USA) e Ted Cruz (ulteriore ‘apertura’ perché è nato a Calgary in Canada e solo la madre era statunitense), per quanto qualcuno abbia eccepito, hanno potuto provarci.

Mi accorgo ora che tutti i signori citati per queste particolarità hanno fallito l’avventura presidenziale.

‘Porta buono’ a tal fine solo l’essere a tutti gli effetti, essendo nato negli States, ‘cittadino dalla nascita’?