Sen. Kamala Harris per Biden. Rev. Jesse Jackson per Sanders

Davvero significativi gli endorsement dichiarati domenica, due giorni prima del ‘mini’ (sei gli Stati chiamati al voto) Super Tuesday, a favore dei due candidati democratici.
La Senatrice Kamala Harris (fino a non poi molto tempo fa personalmente in corsa) si è palesata sostenitrice di Joe Biden.
Il Reverendo Jesse Jackson (protagonista di antiche e gloriose battaglie nelle Primarie degli anni Ottanta) pro Bernie Sanders.
Nel mentre però la posizione delle Senatrice californiana rientra del tutto nell’operazione che sta portando avanti con successo l’establishment del partito dell’Asino per tenere a bada il candidato ‘socialista’, particolarmente importante la mossa del primo ‘colored’ storicamente capace di affermarsi in alcune delle Primarie dei suoi tempi.
Importante soprattutto ove si consideri che finora l’elettorato nero tutto o quasi aveva seguito Biden in questo confortato dalle dichiarazioni a suo sostegno di un notevole numero di esponenti politici di colore, primo fra tutti Jim Clyburn.
Vedremo se e quale effetto tale endorsement avrà.