Squilibri costituzionali

Per disposto costituzionale, ogni Stato USA, per quanti pochi abitanti abbia, ha diritto almeno a un Rappresentante nella Camera Bassa.

Essendo peraltro in totale e per Legge i Rappresentanti quattrocentotrentacinque, ciò comporta una distribuzione degli stessi necessariamente distorta.

Per fare un esempio, il Wyoming vanta appunto un eletto in quel Consesso pur contando solamente su circa cinquecentoottantamila abitanti.

Sempre per esempio, i trentanove milioni abbondanti di residenti della California, per equità, usando il medesimo metro, dovrebbero poter contare su almeno sessantasette Rappresentanti invece dei cinquantatre che hanno.

Fatto è che la ripartizione avviene necessariamente dopo avere assegnato agli Stati meno popolosi (sette: Alaska, Delaware, Montana, North Dakota, South Dakota, Vermont e appunto Wyoming) il loro seggio che quindi viene sottratto al totale.

Passando quindi ai Grandi Elettori (che sono per ogni Stato pari al numero totale dei Congressisti – ai membri della Camera Bassa si aggiungono i due Senatori comunque spettanti), sono anch’essi allo stesso modo distribuiti.

Tornando a Wyoming e California, il primo ne ha tre, il secondo cinquantacinque in qualche modo aumentando lo squilibrio.