Vigo, Valencia, Clallam County, più Ohio e Florida

Sappiamo che l’Ohio ha votato ininterrottamente per il candidato poi effettivamente insediato alla Casa Bianca dal 1964 (quattro anni prima si era espresso per Richard Nixon contro John Kennedy).
Se pertanto in questo 2020 Joe Biden avrà effettivamente defenestrato l’uscente Donald Trump, colaggiù ancora popolarmente vincente, verrà interrotta una ‘serie’ elettorale di particolare interesse storico sociale.
Sappiamo che la Florida ha a propria volta quasi costantemente preferito il dipoi Presidente dal 1966 (l’eccezione è del 1992, certamente influente sul risultato il terzo candidato d’allora Ross Perot).
Se davvero quindi Joe Biden si insediasse il 20 gennaio prossimo contravverrebbe una ‘regola’ locale longeva e datata avendo nel 2020 comunque nello Stato con capitale Tallahassee prevalso nuovamente Donald Trump.
Ove si passi ai risultati delle due Contee che da un maggior numero di occasioni novembrine hanno ‘indovinato’ e che sempre nel 2020 avrebbero ‘toppato’ (avrebbero, non essendo in effetti assolutamente dichiarata la successione) perché ‘trumpiane’, troviamo che sia Vigo, Indiana, che Valencia, New Mexico, sono invano rimaste al tycoon.
Da questo punto di osservazione, la Contea di Clallam, Washington’, che ‘indovina’ dal 1980 e che non ha errato quest’anno sarà (sarebbe) nel 2024 la veterana.