William ‘Bill’ Weld ufficialmente in campo contro Trump

Seguiamo da tempo i movimenti dell’ex Governatore del Massachusetts e già candidato alla Vice Presidenza per il Libertarian Party William ‘Bill’ Weld.

Rientrato nel Partito Repubblicano, Weld aveva qualche settimana fa annunciato la propria intenzione di sfidare Donald Trump per la nomination GOP 2020.

Costituito un Comitato con il compito di verificare le effettive possibilità di sconfiggere il tycoon, l’ex Governatore si è personalmente mosso in particolare nel New Hampshire (Stato nel quale l’11 febbraio 2020 avrà svolgimento la prima Primaria, psicologicamente assai importante).

Ieri, 15 aprile, traendo le conclusioni del suo operare, Bill Weld ha ufficializzato la candidatura interna al Partito Repubblicano.

Ritiene suo dovere riportare il Grand Old Party – ha affermato – “a quelli che furono gli ideali di Abraham Lincoln”, che l’attuale amministrazione avrebbe dimenticato.

Un compito, quello assunto da Weld di sottrarre a Trump una nomination ‘annunciata’, decisamente difficile e al momento privo di ogni seria prospettiva.

La Storia peraltro insegna che nessuna sfida interna deve essere presa sottogamba dal Capo dello Stato in carica.

Nelle precedenti analoghe circostanze, la nomination è stata comunque vinta dall’incumbent che ha però poi perso la seguente elezione novembrina!