1872: novità

Da quando le Elezioni per il Congresso USA si svolgono nello stesso giorno di quelle Presidenziali?

Riassunto delle puntate precedenti.

– Come sappiamo, le cosiddette (in verità nella circostanza il popolo sceglie i Grandi Elettori, i quali poi nomineranno il Capo dello Stato nel Collegio che formano essendo questa una espressione di voto non diretta ma “di secondo grado”) Elezioni Presidenziali USA, a partire dal 1792  (perché le precedenti e prime avevano avuto svolgimento tra la fine del mese di dicembre del 1788 e gli inizi del gennaio 1789) e fino alla tornata del 1844 compresa, prevedevano che il voto si potesse esercitare nell’arco di un mese abbondante, sempre comprendendo larga parte di (se non tutto) novembre.

Essendo quella di fine Settecento una America di proprietari terrieri, agricoltori e, in misura minore, allevatori, il penultimo mese dell’anno era da preferire perché normalmente meno impegnativo dal punto di vista del lavoro.

– Fu nel 1845 che una Legge stabilì che dalle successive Elezioni (quelle del 1848) le urne sarebbero restate aperte un solo giorno, precisamente “il primo martedì dopo il primo lunedì” ancora e sempre di novembre.

Non alla domenica, dedicata al Signore.

Non di lunedì, da utilizzare per recarsi ai seggi.

Quindi di martedì.

Non semplicemente, però, il primo martedì per evitare la coincidenza con Ognissanti, festività religiosa.

Nel citato 1848 si votò pertanto il 7 novembre.

Tre le ragioni principali, i migliorati trasporti e il fatto che con l’arrivo di nuove tecnologie relative alla comunicazione l’esito del voto di Stati per via del fuso orario obbligati a chiudere prima poteva influenzare i comportamenti degli elettori di Stati le cui urne per la stessa ragione dovevano restare aperte.

– La Legge riguardava esclusivamente le Presidenziali.

Non le altre elezioni, quelle Congressuali (naturalmente comprese le Mid Term).

– È solo dalla tornata del 1872 che si stabilì definitamente che anche la Camera e il Senato fossero eletti nelle medesime ventiquattr’ore.

Nonché che le predette Mid Term avessero svolgimento “il primo martedì dopo il primo lunedì” di novembre di due anni dopo.

– Così ancora oggi.