40 anni fa a New York la Democratic Convention

Convinto che la maggioranza dei delegati, per quanto nominalmente impegnata a votare in base ai risultati di Caucus e Primarie per Jimmy Carter, in verità lo preferisse, l’11 agosto del 1980, giorno inaugurale della Convention che si teneva al Madison Square Garden, a New York, il Senatore Edward ‘Ted’ Kennedy chiese ai convenuti di recedere dalla promessa fatta e di esprimersi per lui.
Esattamente, lo staff del più giovane dei Kennedy avanzò la proposta di lasciare liberi i delegati di votare secondo coscienza.
Negata tale possibilità dagli uomini del rivale, vista la mala parata, il giorno dopo Ted pronunciò in appoggio a Carter quello che è considerato il suo miglior discorso politico (invero scritto da Bob Shrum).
La Convention in questione è storicamente l’ultima da questo punto di vista rilevante non solo in quanto da allora l’iter Caucus/Primarie ha costantemente prodotto una maggioranza assoluta pre congressuale (cosa del resto accaduta anche allora) ma perché nessun altro candidato ha più cercato con un appello di sovvertire l’esito così consacrato.