A proposito del confronto elettorale democratici/repubblicani

Donald Trump è stato il diciassettesimo Presidente repubblicano eletto a partire dal 1856, anno del primo confronto dell‘appena nato (da due anni) futuro Grand Old Party ma il diciannovesimo in carica dato che vanno aggiunti i subentrati Vice Chester Arthur e Gerald Ford.
I democratici eletti sempre dopo il 1856 sono, Joe Biden incluso, undici, ai quali andrebbe aggiunto Andrew Johnson, succeduto all’assassinato Abraham Lincoln, con il repubblicano a formare un ticket composito come ritenuto opportuno nel 1864, anno ancora di guerra civile.
Dalla pluricitata data, i repubblicani hanno governato per novantasei anni.
I democratici, il corrente 2024 compreso, settantadue.
Venti gli anni di esercizio del potere esecutivo ad opera degli Asini o Asinelli – simbolo del partito questo generoso animale usato dai rivali per attaccare Andrew Jackson e da lui adottato – in precedenza, confrontandosi in specie con i Whig.
Per connessione, gli esponenti come gli elettori del Grand Old Party o GOP (che così sarà denominato e saranno indicati più avanti dopo che il pachiderma fu a loro collegato dal disegnatore Thomas Nast) sono Elefanti o Elefa

5 aprile 2024