A Washington una tempesta di neve segna la nascita del partito Democratico 

Ventiquattro i membri dell’Unione i cui abitanti sono convocati alle urne nel 1824, esattamente da martedì 26 ottobre a giovedì 2 dicembre (è a far luogo dal 1848 negli Stati Uniti si vota in un solo giorno).
Nella circostanza, gli Electors ai quali spetta l’effettiva nomina del Presidente risultano divisi tra quattro candidati (tutti appartenenti al partito Democratico/Repubblicano allora dominante) nessuno dei quali raggiunge la maggioranza nel Collegio che li riunisce. Come normativa vuole ed accade, unicum nella storia delle Presidenziali americane, l’elezione del Capo dello Stato viene demandata alla Camera dei Rappresentanti che provvede attraverso ballottaggi riguardanti i primi tre classificati.
Il voto è nel caso espresso per delegazione decidendo i Rappresentanti di ciascuno Stato al proprio interno per chi votare e valendo tutti i componenti l’Unione uno a prescindere dal numero dei rispettivi abitanti che fino ad un attimo prima li distingueva quanto ad importanza e peso elettorale.
Per quanto la distribuzione dei citati Electors veda Andrew Jackson prevalere, benché il medesimo Generale abbia anche vinto relativamente il voto popolare, la votazione camerale, in particolare ad opera di Henry Clay, quarto classificato ed escluso per legge dalla contesa, si conclude subito a favore di John Quincy Adams, a quel mentre Segretario di Stato.
L’esito è il seguente:
Adams tredici Stati, maggioranza assoluta, Jackson sette
Crawford quattro.
È il 9 febbraio 1825 e una tempesta di neve investe Washington.
La violenza atmosferica bene rappresenta quanto di politicamente tempestoso sta per accadere.
Il citato partito Democratico-Repubblicano che dalla prima affermazione di Thomas Jefferson datata 1800 domina il Paese si avvia a dissoluzione.
I sostenitori di Jackson che ritengono tradita la volontà popolare di lì a poco fanno nascere il partito Democratico che arriverà al governo concretamente il 4 marzo 1829 (1) giorno dell’Insediamento dello stesso Generale che l’anno prima ha defenestrato (2) Adams.

(1) è solo a partire dal 1937, anno successivo alla seconda elezione di Franklin Delano Roosevelt, che la cerimonia di Insediamento ha luogo il 20 gennaio.

(2) la contrapposizione d’oggi tra Joe Biden e Donald Trump è nulla paragonata a quella tra J. Q. Adams e Jackson.

7 febbraio 2024