Alcune considerazioni a proposito dei trascorsi storici del Caucus dell’Iowa

È a seguito dell’esito decisamente negativo della campagna delle Primarie del 1968 che il Partito Democratico americano provvede a rendere più efficace e corretto il procedimento attraverso il quale arriva alla Convention.
È in quella temperie che a partire dalle successive elezioni del 1972 gli Asinelli danno il via alla loro maratona proprio in Iowa con quello che diventerà in breve un ‘momento’ elettorale irrinunciabile e infine tradizionale.
Nel successivo 1976, il Partito Repubblicano farà altrettanto.
Per quanto lo Stato con capitale Des Moines sia poco abitato ed abbia conseguentemente diritto ad un numero contenuto di Delegati alla Convention, in ragione della sua accennata collocazione, è decisamente importante.
Non è davvero necessario colà vincere ma perdere gravemente propone un handicap difficile da recuperare se non, come capitato, risultando più forti subito dopo nella seguente Primaria del New Hampshire. Essendo abitato principalmente da bianchi cristiani per la maggior parte protestanti evangelici, quanto soprattutto ai repubblicani, l’Iowa produce in specie negli ultimi anni esiti particolari successivamente non ripetuti altrove.
Si pensi che nel 2008 vinse Mike Huckabee battendo bene Mitt Romney e ancora più nettamente John McCain, infine candidato. Che nel 2012 Rick Santorum sconfisse sia pure sul filo di lana lo stesso Romney, poi nominato.
Che quattro anni dopo Ted Cruz superò il futuro Presidente Donald Trump.
Tre fieri conservatori graditi agli Iowans. Ricordato che Ronald Reagan nel 1980 non fece bene.
Che lo stesso capitò a Bill Clinton ovviamente nel 1992.
Che Joe Biden ha qui perso rovinosamente la prima volta che corse e comunque anche nel 2020.
Occorre, guardando all’oggi, concludere sottolineando che mentre i repubblicani andranno ai seggi lunedì 15 i democratici, a causa di un contrasto tra la Direzione Nazionale e il Partito locale, votano da oggi 12 gennaio e fino al 5 marzo, giorno del Super Tuesday, per posta.

Infine – petit divertissement – che il Capitano James Tiberius Kirk di Star Trek è nella finzione nato a Riverside, Iowa appunto!

12 gennaio 2024