Anthony Blinken Segretario di Stato

A parte il fatto che non è assolutamente possibile a un candidato alla Casa Bianca la cui vittoria non sia ratificata nominare ufficialmente qualcuno a qualsivoglia incarico governativo, come i soliti media ignoranti scrivono in queste ore intenda fare il democratico, l’indicata intenzione di Joe Biden di nominare eventualmente Segretario di Stato Anthony Blinken va a mio parere salutata positivamente.
Blinken è da molto tempo uno dei protagonisti – evidentemente in campo democratico – della politica estera USA con buone garanzie quanto a preparazione ed esperienza.
In nomine di tale fatta, storicamente, non poche le occasioni nelle quali i tecnici – repubblicani o democratici, federalisti o democratico/repubblicani che nel tempo siano stati – si sono dimostrati più capaci dei politici.
(Certo, per contrasto, si potrebbe fare almeno il nome di John Quincy Adams, probabilmente il migliore di sempre, ma insomma…).
Meglio un uomo di buona formazione specifica come Blinken dunque che uno dei tanti ex candidati alternativi quanto alla nomination a Biden ai quali un transito nel suo probabile Governo è stato promesso!