Bernie Sanders e il Vermont
È a seguito del censimento del 1930 e pertanto dalle votazioni del 1932 che il Vermont è un unico Distretto congressuale.
Questo ai fini delle elezioni per la Camera dei Rappresentanti (quanto al Senato, ogni circoscrizione coincide sempre con l’intero Stato).
Dalla tornata del 1990 – entrando in carica il 3 gennaio del 1991 – al gennaio 2007 il Rappresentante dello Stato con capitale Montpelier era Bernie Sanders.
Fino alla data ora indicata Rappresentante, dopo di che Senatore!
Alla Camera Alta federale a seguito della vittoriosa campagna del 2006.
Rieletto nel 2012 e nel 2018, il Nostro ipotizza una nuova avventura puntando – pare – una seconda volta alla nomination democratica.
È la sua una collocazione partitica decisamente sui generis.
Corre difatti nel suo Stato da indipendente (sia pure poi rientrando al Congresso nei gruppi democratici) per lo scranno e da uomo di partito alla ricerca dell’incarico che lo porterebbe a battersi per White House.
Degna di ogni rispetto la persona e al passo con questi particolari tempi che gli consentono di dichiararsi esplicitamente ‘socialista’, cosa che solo pochissimi decenni fa negli Stati Uniti lo avrebbe fatto considerare un pericoloso eversore.