Biden annuncia nuove politiche sull’immigrazione
Novità fino ad un certo punto inattese quelle arrivate ieri da Washington.
Quello della immigrazione è difatti uno degli argomenti più importanti oggetto delle martellanti critiche di Donald Trump all’amministrazione.
Ecco quindi che l’annuncio di Biden che chiuderà temporaneamente il confine tra Stati Uniti e Messico ogni volta che si verificherà un’impennata di arrivi di immigrati clandestini non coglie di sorpresa.
Si tratta ovviamente di una mossa che guarda a destra nel tentativo di conquistare una parte dell’elettorato nel bel mezzo della campagna elettorale.
Concretamente, il Presidente democratico firmerà per questo un decreto che impedirà agli immigrati illegali di accedere al sistema di asilo se il loro numero supererà i duemila cinquecento al giorno.
Secondo la Casa Bianca, il testo faciliterà anche i rimpatri in Messico, accelerandoli.
“Per Biden la sicurezza delle famiglie americane deve essere sempre al primo posto. Ecco perché oggi il Presidente annuncia nuove misure storiche per impedire ai migranti che attraversano illegalmente il nostro confine meridionale di ricevere asilo negli Stati Uniti”, ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca Andrew Bates.
5 giugno 2024