Biden vuole assolutamente evitare di imitare Carter

A partire dal 1856, primo confronto diretto per la Executive Mansion tra democratici e repubblicani, i Presidenti che, cercando un secondo mandato, hanno perso sono nell’ordine Benjamin Harrison, William Taft, Herbert Hoover, Gerald Ford, Jimmy Carter, George Herbert Bush e Donald Trump.
Detto che il caso Ford è particolare visto che in precedenza non era stato eletto essendo subentrato prima come Vice a Spiro Agnew e poi quale Presidente a Richard Nixon, impossibile non occuparsi di Grover Cleveland il quale – effettivamente sconfitto, sia pure solo per Elettori avendo vinto il voto popolare nel tentativo – riuscì però a prendersi la rivincita dopo un esilio quadriennale, caso unico nella storia americana.
Vero exploit che Trump spera, si augura di ripetere.
Orbene, come si vede e lasciando da parte l’or ora citato ex Sindaco di Buffalo, il solo democratico effettivamente defenestrato resta Jimmy Carter la cui triste fine elettorale Biden non vuole assolutamente imitare.
Questo per quanto non poche siano le analogie.
In primo luogo avendo anche lui a che fare con due crisi internazionali: in Medio Oriente (Carter in Iran e Biden con Israele).
E in secondo, con invasioni attuate da Mosca (Carter con l’Afghanistan e Biden con l’Ucraina).
Ove si aggiunga l’inflazione infelicemente operante…

21 marzo 2024