Conoscere e ricordare il nome del Presidente del Messico

Una delle pellicole cinematografiche più istruttive a proposito delle campagne elettorali americane, in particolare per l’illustrazione che dà delle fasi nelle quali il candidato (al Senato, nel film) viene preparato a rispondere a (tutte?!) le possibili domande su ogni e qualsiasi tema connesso, è la davvero notevole ‘The Candidate’, 1972, di Michael Ritchie, con Robert Redford, per la sceneggiatura Premio Oscar di Jeremy Larner, in precedenza collaboratore del Senatore Eugene McCarthy nella campagna per l’Executive Mansion del 1968.
Viene alla mente oggi (come nel 2016 allorquando l’aspirante Presidente del Libertarian Party Gary Johnson, interrogato in proposito, dimostrò di ignorare cosa stesse accadendo ad Aleppo e addirittura di non conoscere l’esistenza stessa della città siriana) nel momento in cui, dovendo i superstiti pretendenti alla nomination democratica affrontare l’elettorato del Nevada – quasi il venti per cento del quale è formato da latinoamericani – alla richiesta (fatta a tre di loro durante un confronto televisivo) di indicare il nome del Presidente del Messico, Amy Klobuchar e Tom Steyer non hanno saputo rispondere cosa che invece ha fatto con un sorriso Pete Buttigieg.
Ecco che – cavalcato dai media – anche il fatto di ignorare o non ricordare che il Capo dello Stato messicano è Andres Manuel Lopez Obrador può avere un qualche rilievo elettorale.
Questo risvolto certamente non da poco a parte – guardando in specie alla crescita nei sondaggi della Senatrice del Minnesota – indica una pecca nella struttura e capacità del suo staff, staff dimostratosi finora impeccabile.

Nota bene:
a – incredibilmente, il citato Eugene McCarthy e Amy Klobuchar sono accomunati dal fatto di essere stati (McCarthy) ed essere (Klobuchar) entrambi Senatori dello Stato con capitale Saint Paul.
b – due altri Senatori del Minnesota sono arrivati nel tempo alla nomination democratica, per essere entrambi sconfitti.
Nel 1968, Hubert Humphrey (vice di Lyndon Johnson), battuto da Richard Nixon.
Nel 1984, Walter Mondale (già al fianco di Jimmy Carter), demolito da Ronald Reagan.
c – infine, non dovrebbe poi essere tanto difficile per degli americani ricordare il cognome Lopez, visto che Antonio Lopez de Santa Anna era il comandante delle truppe messicane che tra febbraio e marzo 1836 assediarono Alamo uccidendone infine tutti gli eroici difensori.