Cosa può succedere in un andamento ‘normale’ degli eventi

In ipotesi, secondo quanto disposto dalla Costituzione e dalle Leggi, ove la malattia lo invalidasse, il Presidente Donald Trump potrebbe essere temporaneamente sostituito dal Vice Mike Pence.
Nel caso in cui anche quest’ultimo fosse impossibilitato o susseguentemente si ammalasse, seguendo la cosiddetta ‘linea di successione’, subentrerebbe la Speaker della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi (nel mentre in tempi recenti sia Ronald Reagan che George Walker Bush, causa una colonoscopia, cedettero brevemente il bastone di comando, non è mai accaduto che si arrivasse a tanto).
Volendo, a seguire, per la bisogna, verrebbero dipoi incaricati il Presidente Pro Tempore del Senato Chuck Grassley, il Segretario di Stato Mike Pompeo, i restanti Ministri in un ordine stabilito.
Nella lunga storia delle elezioni presidenziali, non è comunque mai accaduto che uno dei candidati dei due partiti maggiori si trovasse in una simile difficile situazione fisica.
Quanto ai candidati Vice – chi vuole, faccia i dovuti scongiuri – nel 1912, uno di loro (James Sherman, in carica con l’uscente William Taft) morì pochissimi giorni prima del voto.
Fu sostituito esistendo naturalmente disposizioni partitiche che prevedono casi del genere.