Davvero storico il 7 novembre 1848

Cos’ha di particolare il 7 novembre 1848?

Perché vengono scelte proprio quelle ventiquattr’ore per programmare e svolgere le prime elezioni per la Casa Bianca che abbiano luogo in tutto il Paese in un solo giorno?

Fino, difatti, al 1844, le votazioni presidenziali (e non solo) erano diluite all’incirca sull’arco di un mese.

Tranne nella prima circostanza – quando si erano svolte tra fine dicembre 1788 e primi di gennaio 1789 – sempre comprendendo comunque una larga parte di novembre dell’anno bisestile.

Peraltro, nel 1845, per legge, per mettere fine alla confusione derivante dal fatto che i singoli Stati votavano sì durante quel periodo ma ognuno in giorni diversi, si era stabilito che, visti altresì i miglioramenti nei trasporti, fosse opportuno cambiare.

Essendo la domenica il giorno dedicato al Signore e riservando il lunedì ai trasferimenti (i seggi non erano ovunque e dovevano spesso essere raggiunti), si determinò di votare, sempre di novembre, il martedì.

Non però semplicemente il primo martedì del mese in questione perché avrebbe potuto coincidere (nel 2016, per esempio, era così) con la festività di Ognissanti.

Pertanto, “il primo martedì dopo il primo lunedì”.

Era il citato 7 novembre 1848 appunto il primo martedì dopo il primo lunedì di quel mese e quello storico giorno – ripetiamo, inaugurando una regola da allora e per sempre in vigore – gli americani votarono in tutti gli Stati insieme per la prima volta.