Dinastie

Ok, se si parla di dinastie è Casa Bianca vengono subito in mente i Kennedy (John, Senatore e poi Presidente; Bob, Procuratore Generale, Senatore e candidato -entrambi assassinati; Ted, Senatore e invano sfidante di Jimmy Carter per la nomination).

Al limite, i Bush (Prescott, Senatore; George Herbert, Vice e in seguito Presidente; George Walker, Governatore del Texas e dipoi Presidente; Jeb, Governatore della Florida).

Ma è dall’inizio della loro storia che gli Stati Uniti hanno a che fare con figli di…

Addirittura con nipoti di…

Il secondo Capo dello Stato John Adams era difatti il padre del sesto John Quincy e il nonno di Charles Francis, candidato sconfitto alla Vice Presidenza anni dopo).

William Harrison (imbattibile recordman: è stato Presidente per un solo mese!) altri non era che il nonno di Benjamin cui riuscì l’impresa di defenestrare Cleveland.

Volendo, possiamo citare i due Taft: il padre William Presidente, il figlio Robert Senatore e sconfitto da Eisenhower nel tentativo di ottenere la nomination.

Ancora, in tono minore, i Romney: George Wilken che fu battuto da Nixon per la candidatura ufficiale GOP e Mitt che perse la sfida finale con Obama.

Innumerevoli infine le dinastie a livello di scranni senatoriali o della Camera.

Funziona così.