Dopo la strage dei Mormoni in Messico

Quanto alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni in terra messicana:

I Mormoni si sono insediati in Messico, nelle Missioni – nel Chihuahua in particolare – negli ultimi venti anni dell’Ottocento.
Il Territorio dello Utah, abitato dai tempi di Brigham Young, stava trattando l’ingresso nell’Unione e molti tra loro non accettavano di dovere, in tale prospettiva, modificare il loro modus vivendi.
Tra le Missioni, particolare importanza con riferimento alla politica USA ha avuto la Dublan perché colà nacque nel 1907 George Wilcken Romney.
Padre di Mitt (oggi Senatore del predetto Utah e invano candidato repubblicano a White House), Wilcken fu tre volte Governatore del Michigan, costruttore di auto di successo nei Cinquanta e Sessanta, oppositore sconfitto da Richard Nixon per la nomination GOP del 1968, ministro con lo stesso Nixon nei suoi primi quattro anni.
Il fatto che fosse nato in Messico fu motivo di discussione: possedeva il requisito richiesto dalla Costituzione per diventare Presidente relativo alla cittadinanza americana ‘dalla nascita’?
La faccenda fu risolta (il dettato, una volta interpretato restrittivamente, andava perdendo consistenza) positivamente.