A message to the Italy-USA Foundation from the Minister of Culture

The Italian Minister of Culture, Hon. Dario Franceschini, sent the following message to the Italy-USA Foundation in order to the master’s degree on “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.

Impegni di governo non mi permettono di essere con voi per partecipare alla cerimonia di consegna dei master in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, promosso dalla Fondazione Italia USA in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Nel mondo globale, ancor di più a seguito dell’emergenza pandemica, è doveroso fare ricorso agli strumenti che rendono l’Italia nota e apprezzata nel mondo, facendo leva in particolare sulla comunità degli italici che conta oltre duecento cinquanta milioni di persone nel globo.
Arte, moda, design, cibo, stile di vita sono tutti fattori che concorrono al nostro soft power e ci aiutano nell’esercitare un ruolo guida nel contesto internazionale, così ben dimostrato nell’anno di presidenza G20 in cui, non a caso, è stato fortemente voluto anche un G20 cultura, tenutosi con successo a Roma alla fine di luglio.
Nel porgere a tutti voi il mio personale saluto, auguro a tutti gli studenti meritevoli ogni successo nel proseguimento degli studi e nell’intrapresa di una carriera professionale gratificante e soddisfacente.
.