Message from the President of the Chamber of Deputies to the Italy-USA Foundation
The President of the Chamber of Deputies, Hon. Lorenzo Fontana, sent to the Italy-USA Foundation a message of adhesion following the decision to provide a thousand scholarships for deserving young graduates for the master’s degree “Leadership for international relations and made in Italy”, promoted by the Italy-USA Foundation as part of the United Nations academic program and directed by prof. Stefania Giannini.
Sono veramente lieto che possiate iniziare oggi questo master di “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy” diretto dalla professoressa Stefania Giannini, ordinaria di Glottologia e linguistica all’Università di Pisa.
È un’esperienza altamente formativa, un traguardo che avete raggiunto esclusivamente con il vostro talento e con il vostro impegno.
Grazie alla Fondazione Italia USA, che seleziona ogni anno mille studenti segnalatisi per l’eccellenza del loro percorso di studio, la parola “merito”, spesso distorta, assume in questo caso un significato concreto.
Nei prossimi mesi avrete la possibilità, tramite questo master, di acquisire competenze, di perfezionare il vostro metodo di studio, di conoscere e confrontarvi con docenti ed esperti di massimo livello.
Sono sicuro che saprete fare tesoro di un’opportunità così preziosa per la vostra formazione e, mi auguro, per un vostro rapido inserimento nel mondo del lavoro.
È un corso impegnativo. Voi avete già ampiamente dimostrato che siete abituati ad affrontare le sfide, con la passione e la dedizione allo· studio, propensione che connota chi ha la giusta ambizione di realizzarsi e di dare concretezza al proprio progetto di vita. “Senza passione – diceva il filosofo Hegel – nulla di grande è stato mai realizzato nel mondo”
Le competenze che acquisirete saranno al servizio del nostro Paese e del “made in Italy”. Voi ne sarete un domani, probabilmente i migliori ambasciatori nel mondo. Farete conoscere la bellezza, la cultura, la qualità che sono da sempre connotate da questo marchio e che oggi, in un mondo sempre più complicato, vanno rinnovate e riproposte.
Tanti auguri, cari ragazzi, per l’esperienza che affronterete e per la vostra vita futura.