Gand (Gent, in fiammingo) e gli Stati Uniti d’America

Siamo nel 1814 e la ‘Guerra del 1812’ (così denominata perché iniziata appunto quell’anno) – che vede combattere per la seconda volta sul suolo americano l’Esercito Inglese (che arriva a mettere a ferro e fuoco la capitale Washington dando alle fiamme la futura Casa Bianca e il Campidoglio il 24 agosto 1814) – è tuttora in corso, nessuno dei due contendenti essendo davvero in grado di prevalere.
È per chiudere finalmente con le armi che i Paesi belligeranti – i lavori prendono il via l’8 agosto – mandano loro delegazioni nella ancora all’epoca importantissima e oggi belga città di Gand (Gent, in fiammingo) per arrivare alla stesura e firma di un Trattato di Pace.
Mentre però i membri della componente americana sono di alto profilo (niente meno che John Quincy Adams, futuro Segretario di Stato e Presidente, Henry Clay, che sarà a sua volta Speaker della Camera e Ministro degli Esteri più volte in corsa per White House, e Albert Gallatin, il più grande e longevo Segretario al Tesoro della storia USA) quelli inglesi, molto meno autorevoli, devono continuamente attendere le disposizioni di Londra e per conseguenza i lavori languono.
È infine solo il 24 dicembre 1814 che il Trattato (i cui contenuti in generale riportano la situazione allo stato precedente l’inizio del conflitto) viene firmato.
Ovviamente, la notizia della avvenuta composizione della vicenda impiega qualche lungo tempo ad arrivare dove si combatte.
È pertanto a pace decisa da quindici giorni che a New Orleans i due Eserciti si scontrano sanguinosamente.
È addirittura l’8 gennaio 1815 e le truppe americane sbaragliano quelle rivali.
Le comanda il Generale Andrew Jackson che a seguito di questa vittoriosa impresa acquista fama nazionale.
Si illustrerà ancora più avanti ma quasi certamente se a New Orleans non si fosse combattuto la sua vicenda politica avrebbe avuto altro svolgimento.
Sarà difatti candidato alla Casa Bianca nel 1824.
Sconfitto in un modo del tutto unico (primo per voti popolari non conquisterà la maggioranza dei Grandi Elettori e la Camera dei Rappresentanti gli preferirà il citato John Quincy Adams che era arrivato dopo di lui).
Uscirà dai Democratici/Repubblicani tra i quali sia lui che Adams militavano e darà origine alla formazione del Partito Democratico Americano ancora oggi grande protagonista.
Se nel 1814 a Gand avessero avuto a disposizione non si dice il cellulare ma il telegrafo, insomma, fuori dalle fantasticherie, se la notizia della firma fosse giunta in America rapidamente l’intera storia non solo politico istituzionale degli Stati Uniti sarebbe stata e sarebbe quasi certamente del tutto diversa!

8 aprile 2024