I libertariani hanno fatto vincere Biden (?!)

(I dati numerici sotto indicati non sono definitivi ma possono comunque fornire una ipotesi di indagine che, in fondo, è ogni volta la stessa: i partiti minori, per quanti pochi voti raccolgano, in alcune situazioni, possono apparire determinanti, anche se, invero, nessuno può sapere con certezza come i ‘terzi votanti’ si sarebbero espressi se il terzo o quarto partito non si fosse nella specifica circostanza proposto.
Oggi l’attenzione – altre volte rivolta ai Verdi – si concentra sui Libertarian.
In genere, i Green sono ritenuti concorrenziali ai democratici, mentre gli ora citati già votanti nel 2016 in buon numero per Gary Johnson, dei repubblicani).
Arizona: Biden precede Trump dello 0,3 per cento dei voti popolari e la candidatura della leader del Libertarian Party ottiene il sostegno dell’1,5 dei votanti.
11 i Grandi Elettori attribuiti a Joe Biden.
Georgia: il democratico 49,51 e il GOP 49,25 mentre Jo Jorgensen è sostenuta dall’1,2.
16 i Grandi Elettori attribuiti a Joe Biden.
Pennsylvania: più complicato ancora visto che se i suffragi popolari della Signora Jorgensen fossero aggiunti al tycoon questo e il democratico sarebbero alla pari, forse divisi da una decina di preferenze per l’uno o per l’altro.
20 comunque i Grandi Elettori attribuiti a Joe Biden.
47 in totale.
Se davvero – lo vedremo il prossimo 14 dicembre al Collegio – i Delegati per l’ex Vice Presidente sono 306 e da questi fossero sottratti gli indicati Biden non vincerebbe.
(Rileggere quanto vergato in apertura).