I record di Donald Trump

È dal 1938 che negli Stati Uniti d’America si effettuano sondaggi (cominciò Gallup) anche per verificare il consenso tra gli elettori dei Presidenti.
Ebbene, da allora – un record – Donald Trump sarebbe l’unico tra quanti arrivati a White House ad essere rimasto sempre ‘under water’, a non avere mai raggiunto la superficie e cioè il cinquanta per cento più uno del gradimento.
Il secondo primato è stato soltanto eguagliato dall’attuale Capo dello Stato USA.
Prima di lui e come lui, in effetti, erano arrivati alla Casa Bianca perdendo il voto popolare a livello nazionale ma prevalendo nel numero del Grandi Elettori conquistati Rutherford Hayes nel 1876, Benjamin Harrison nel 1888 e George Walker Bush nel 2000.
Ora, è guardando al futuro che si propone probabile il raggiungimento di un altro record – se conseguito, eguagliabile ma non superabile – ovvero, come le proiezioni invitano a ritenere, essere il primo Presidente eletto due volte di fila perdendo il voto popolare nazionale.
(Per la storia, Hayes e Benjamin Harrison non vennero confermati e G. W. Bush, la seconda volta, prevalse anche nel voto degli aventi diritto).